giovedì 15 novembre 2018

Che cosa comprende la grazia di Dio?

Che cosa comprende la grazia di Dio?


Quando si parla della grazia di Dio, molti fratelli e sorelle nel Signore pensano a questo: le loro famiglie sono al riparo dai guai, i loro sposi lavorano regolarmente con un alto stipendio, i loro bambini sono obbedienti, previdenti ed hanno successo negli studi e hanno una vita familiare serena ed armoniosa. Credono che queste cose corrispondano alla grazia di Dio. Inizialmente, anch’io la pensavo così. In un secondo momento, studiando la Bibbia, sono venuto a conoscenza che la grazia di Dio è molto più grande di queste cose e che la grazia più grande donata a noi esseri umani da Dio è la Sua parola. Finché seguiremo la Sua parola e agiremo secondo le Sue richieste in tutto, riceveremo da Lui le più grandi benedizioni.

In primo luogo, ricordiamo la storia di Noè narrata nella Bibbia. Ci dice che la gente all’epoca di Noè non adorava Dio. Non si fermava di fronte ad alcuna malvagità, ad esempio furto, rapina, omicidio, stupro, sciacallaggio e così via; assistere a tutto ciò era insopportabile per Dio. Perciò Dio volle distruggere l’umanità diabolica con un diluvio. Tuttavia, prima di distruggere l’umanità, Egli ebbe pietà e sperava che la gente avrebbe confessato i propri peccati e che si sarebbe pentita, in modo tale da poter sopravvivere. Così, Dio ordinò a Noè di costruire un’arca e gli disse che avrebbe sommerso il mondo. Noè ascoltò le parole di Dio e fece come Dio gli aveva comandato. Mentre costruiva l’arca, trasmetteva continuamente la volontà di Dio alla gente, cioè che Dio avrebbe distrutto il mondo con un diluvio, ma nessuno credette alle sue parole e si tirarono indietro dal pentirsi di fronte a Dio. Alla fine, il giorno in cui l’arca fu terminata, il diluvio arrivò. Ad eccezione della famiglia di Noè di otto persone imbarcate sull’arca, tutta l’umanità venne sommersa. Da ciò, possiamo evincere che Noè, avendo ascoltato la parola di Dio ed avendo agito secondo la parola di Dio, ha ricevuto la grazia e le benedizioni di Dio, sopravvivendo al disastro catastrofico; altri non hanno ascoltato la parola di Dio, perciò hanno perso la grazia di Dio, perdendo le loro vite.
Poi guardiamo al discepolo del Signore Gesù, cioè Pietro. Quando seguiva il Signore, ascoltava sempre attentamente le Sue parole e se le ricordava nel suo cuore per meditare con saggezza. Si comportava rigorosamente secondo la parola del Signore ed eseguiva le Sue richieste; quando faceva qualcosa che era in contrasto con la volontà di Dio, si sentiva tormentato dal rimorso, si pentiva di fronte a Dio e si decideva ad agire secondo le Sue richieste la volta successiva. Pietro seguiva la via del Signore, si comportava rigorosamente secondo la parola del Signore ed obbediva a Gesù Cristo e alle Sue parole nelle sue opere e la sua predicazione. Di conseguenza, è stato ispirato ed illuminato dallo Spirito Santo e affermava che il Signore Gesù è il Cristo, il Figlio del Dio vivente. Grazie alla sua conoscenza di Dio e all’obbedienza nei Suoi confronti, ottenne la grazia e le benedizioni dal Signore Gesù che gli ha dato le chiavi del Regno dei Cieli (Vedi Matteo 16:15, 19).
La Bibbia inoltre narra le storie di molti altri santi e profeti antichi che obbedivano alla parola di Dio ed ottennero dunque la grazia e le benedizioni di Dio, come ad esempio Daniele, Abramo e così via. Non starò qui ad elencarli uno per uno. Dalle esperienze di Noè e di Pietro, ci rendiamo conto che, quando mettiamo in pratica la parola di Dio e ci comportiamo secondo le Sue richieste, potremo ricevere maggiore grazia e maggiori benedizioni da Dio, come ad esempio sopravvivere al disastro o entrare nel Regno dei Cieli e ottenere la vita eterna. Ciò è molto più importante e significativo che ricevere benedizioni materiali. La parola di Dio è la lampada per i nostri passi e la luce al nostro cammino ed è la via, la verità e la vita.
Il capitolo 2 del libro dell’Apocalisse, al verso 7, dice: “Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò a mangiare dell’albero della vita, che sta nel paradiso di Dio”. Ovviamente, Dio tornerà negli ultimi giorni per parlare e guidare tutta l’umanità. Soltanto se ascoltiamo attentamente la parola di Dio, possiamo ricevere grazia e benedizioni maggiori che Dio ha donato a noi esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Come conoscere la vita e il lavoro dell’incarnazione?

Come conoscere la vita e il lavoro dell’ incarnazione ? Dio dice: “La Sua vita e opera nello stato incarnato si possono dividere in...