venerdì 15 marzo 2019

Un matrimonio perfetto avviene al disegno di Dio

Un matrimonio perfetto avviene al disegno di Dio


Traduzione di Ilaria Vangelista
Come dice molta gente, “Il matrimonio è destinato, ma richiede un sacco di lavoro”, che significa che anche se due persone di incontrano, si conoscono, e di innamorano l’un l’altro per destino, bisogna gestire la relazione con cura per averne una lunga e poi convolare a nozze.
Come le altre ragazze a vent’anni, Xiaonan nutriva molte belle illusioni sull’amore, spesso immaginando scene dolci del vivere assieme con il suo futuro partner. Con la ferma credenza che l’amore necessitasse di cura, segretamente si dice che se avesse trovato il suo amore, lei lo avrebbe trattato con cura.
Più tardi, lei incontrò Qiang per caso quando lavorava lontana da casa. Loro, agli inizi della loro gioventù, erano attratti l’uno dall’altro e si innamorarono. Come tutti i giovani amanti, spesso litigavano e si arrabbiavano un po’ tra di loro. Nonostante questo, Xiaonan si sentiva comunque molto felice e in pace ogni giorno, credendo di aver trovato l’amore della sua vita. Lei diceva a Qiang che era la sua roccia e il suo futuro compagno, non pensava mai di poter rompere con lui. A quel tempo, le ragazze della sua età intorno a lei spesso chiedevano ai loro fidanzati di comprare loro ogni sorta di oggetto; finché i fidanzati non soddisfavano le loro richieste, loro avrebbe chiesto di essere lasciate. Ma nel cuore di Xiaonan pensava che tutte quelle cose materiali che le altre ragazze volevano erano superficiali e che non ci fosse nulla di più importante che l’amore. Lei credeva fermamente che finché trattava il suo amore con cura, lei e Qiang si sarebbero sposati. Così per realizzare un così bel sogno, lei si dedicò silenziosamente ai suoi sforzi.
Tuttavia, proprio quando si era persa tra le visioni di un meraviglioso futuro, Qiang improvvisamente sparì senza dare spiegazioni, o neanche una parola, cosa che la gettò nel panico. Lei lo cercò freneticamente, e lo chiamò ancora e ancora, solo per avere come risposta “Siamo spiacenti, il numero da lei composto è spento”. Il suo cuore sanguinava e non riusciva a riprendersi da un tale shock. Incapace di darsi una spiegazione, lei urlò a sé stessa: “Perché? Sono stata fedele a lui tutto il tempo, diversamente dalle altre ragazze snob, non gli ho mai chiesto nulla. Ma perché le cose sono andate così? Perche il nostro amore è sparito così in fretta? Perché i miei precedenti sforzi sono spariti nel nulla? Cosa ho sbagliato per meritarmi questo?”. Lei si fece queste domande così tante volte, ma senza una risposta. Durante quel tempo, si gettò nella depressione, piangendo tutto il giorno e vivendo in uno stato di confusione mentale.
Tuttavia la sua vita andò avanti. Si disse più e più volte di reagire e che tutto sarebbe andato bene. Ma ogni volta che guardava al suo passato, perdeva sempre la calma e iniziava a piangere, sentendo così tanto dolore nel cuore. Nel dolore e nella tristezza, lei pensò che non avrebbe mai trovato il vero amore di nuovo.
Poi, trovò un lavoro in un piccolo ristorante. Anche se il suo stipendio non era alto, condusse una vita semplice e tranquilla. Durante quel tempo, c’erano persone che la corteggiavano, ma a lei non importava per niente. Pensando che l’amore era senza senso, lei non si sarebbe più innamorata. Quando pensò che avrebbe vissuto tranquillamente e semplicemente una vita da single, le cose cambiarono inaspettatamente con un suono di una risata speciale.
Era il periodo in cui nel ristorante c’erano più clienti del solito, perciò lavorava fino a tardi ogni giorno, e si svegliava un po’ più tardi. Ma, quasi ogni mattina, quando era in dormiveglia, sentiva spesso un rumore di risata fastidioso che veniva da fuori. Mentre sentiva la risata, lei voleva sotterrarsi sotto la sua trapunta, cercando di non essere disturbata. In realtà non sapeva che stava arrivando il suo vero amore.
Un giorno, quando c’erano pochi clienti nel ristorante, improvvisamente lei sentì di nuovo la risata. Curiosa, uscì e vide diversi ragazzi intorno ai vent’anni che parlavano e ridevano sulla porta del negozio di manutenzione vicino al ristorante. Uno di loro sembrava più anziano degli altri. I suoi occhi guardarono tutti i ragazzi e si fermarono su quello più grande, che erano alto circa 1,77 metri, indossava una maglietta bianca e aveva mezza bottiglia di tè verde nella mano. Forse perché aveva lavorato a lungo fuori, aveva la pelle scurita. Più lo guardava e più sentiva rabbia. Lei pensò tra sé e sé: “Sei tu che ridi ogni mattina. È così divertente? Pensi di aver vinto la lotteria?”. Poi alcuni clienti arrivarono nel ristorante, cosa che interruppe i suoi pensieri e così tornò nel ristorante per servirli.
Siccome il negozio era accanto al ristorante, spesso il ragazzo veniva a mangiare al ristorante con i colleghi. All’inizio, con gentilezza, lo salutò con convenevoli smorti. Pian piano, mentre diventavano familiari l’uno con l’altro, qualche volte lei scherzava con lui. Parlandoci, lei imparò che veniva dalla sua città natale, cosa che fece loro sentire una certa vicinanza tra di loro, e così parlarono insieme più spesso. Un giorno, lui le chiese quasi scherzando, “Hai il fidanzato?” Sentendo ciò, lei rimase un attimo attonita. Poi lui continuò “Vuoi che ti sistemi? Cosa pensi del mio collega?”. Lei sorrise e poi, gentilmente, rifiutò l’offerta, perché il suo cuore era stato a lungo strettamente chiuso. Col passare del tempo, loro ebbero sempre più contatti: spesso lui le diceva cose interessanti che gli succedevano nel suo tempo libero e a volte la invitava fuori per un’escursione. Lui le mostrava la massima sollecitudine, trattando gli affari di lei come suoi, ma lei lo vedeva come un amico, un caro amico, sena avere particolari pensieri su di lui.
Tuttavia, il suo cuore strettamente chiuso fu aperto quando lui le dichiarò il suo amore per lei. Guardando indietro ad ogni dettaglio circa il suo interesse e il suo amore per lei, fu toccata nel profondo. Così accettò il suo amore e alla fine si sposarono. Anche se la loro vita non era ricca, la loro casa fu riempita di risate e furono avvolti dalla felicità.
In batter d’occhio, passarono diversi anni. Quando loro parlarono di come si erano incontrati, conosciuti l’un l’altro, e come si erano innamorati, lei credeva nel suo cuore che fossero stati messi assieme per fato. Portando alla mente i giorni bui del suo passato, lei riuscì ad affrontarli con calma. Guardando suo marito, sapeva che era quello giusto per lei.
Più tardi, un giorno, lei vide la parola di Dio che diceva: “Dove andrai ogni giorno, cosa farai, in chi o in cosa ti imbatterai, cosa dirai, cosa ti succederà… si può prevedere qualcuna di queste cose? Le persone non possono presagire tutti questi avvenimenti, né tantomeno controllarne l’evoluzione. Nella vita, questi eventi imprevedibili accadono continuamente e sono fenomeni quotidiani. […] Si incontrano molte persone nella vita, ma nessuno sa chi diventerà il suo coniuge. Benché tutti abbiano le proprie idee e posizioni personali sull’argomento del matrimonio, nessuno può prevedere chi alla fine diventerà la sua vera anima gemella, e le concezioni individuali conteranno poco. Dopo aver incontrato una persona che ti piace, puoi corteggiarla; ma non spetta a te decidere se sia interessata a te o se sia in grado di diventare il tuo partner. L’oggetto del tuo amore non è necessariamente la persona con cui potrai condividere la vita; nel frattempo qualcuno che non ti saresti mai aspettato entra silenziosamente nella tua esistenza e diventa il tuo partner, l’elemento più importante del tuo destino, la tua dolce metà, cui la tua sorte è legata indissolubilmente. […] In questa miriade di matrimoni, gli esseri umani rivelano lealtà e impegno permanente verso il matrimonio, o amore, affetto e inseparabilità, o rassegnazione e incomprensione, o tradimento e persino odio. A prescindere dal fatto che il matrimonio in sé porti felicità o dolore, la missione di tutti al suo interno è prestabilita dal Creatore e non cambierà; tutti devono realizzarla. Il singolo destino che si cela dietro ogni matrimonio è immutabile; è stato determinato con largo anticipo dal Creatore”.
Dopo aver visto quelle parole, Xiaonan alla fine capì questo: il matrimonio di tutti è nelle mani di Dio. La persona con la quale uno condividerà l’intera vita è determinata con largo anticipo da Dio, non da solo, poiché nessuno può trascendere la sovranità di Dio. “Ho fatto esperienza di questo nel profondo. All’inizio pensavo che Qiang fosse quello giusto per me, ma sono stata piantata da lui, non mi sarei mai aspettata di incontrare mio marito, ma alla fine ci siamo sposati. Si può vedere come tutto è stato determinato e sistemato con anticipo da Dio, non da me sola. In passato, non conoscendo la sovranità di Dio, io credevo fermamente nel detto ‘Il matrimonio è destinato, ma richiede un sacco di lavoro’, pensando che avrei avuto un matrimonio felice finché avessi trattato il mio amore con cura e duro lavoro. Tuttavia il risultato è stato insoddisfacente. Poi, ho vissuto nel dolore, incapace di liberarmi. Ora, ho capito che non posso ottenere un matrimonio felice attraverso i miei sforzi, perché il mio matrimonio è dominato e predeterminato da Dio. Inoltre, il matrimonio che Dio ha disposto per me è il migliore e il più adatto. Guardo mio marito; non solo si prende molta cura di me e della mia famiglia, ma supporta anche la mia fede in Dio”. Pensando a questo, Xiaonan ha veramente avuto esperienza dell’interesse e dell’amore di Dio per lei dal profondo del suo cuore, e ha capito che solo accettando la sovranità e i piani di Dio lei può vivere una vita rilassata e felice.

Fonte: Investigare la Bibbia
Introduzione all'Investigare la bibbia: questo sito ti offre il Vangelo del giorno, il ritorno di Gesù, Testimonianze di fede…. Puoi navigare i film cristiani e i canti religiosi in questo sito. Che Dio ti benedica!

Nessun commento:

Posta un commento

Come conoscere la vita e il lavoro dell’incarnazione?

Come conoscere la vita e il lavoro dell’ incarnazione ? Dio dice: “La Sua vita e opera nello stato incarnato si possono dividere in...